Chi siamo

La nostra azienda nasce circa trent’anni fa, quando da ragazza imparai a confezionare gli “scapin valsesiani”. Vidi per la prima volta creare queste calzature da una vicina di casa, Bice, gentile signora di Riva Valdobbia, fu la mia prima maestra e grazie a lei imparai la “cucitura interna”. Fu realmente amore a prima vista e prima di diventare artigiana per anni mi esercitai con pazienza insieme a mia mamma a casa dal lavoro, poiché nessuna delle due era “figlia d’arte”. La cosa mi appassionò e decisi di approfondire il mestiere. La nostra buona volontà venne premiata perché conobbi l’uomo che cambiò radicalmente la nostra vita professionale, Giovanni Baggio, sellaio e calzolaio, che con pazienza ed affetto non solo ci insegnò il metodo di “cucitura esterna” ma ci consigliò e ci instradò i suoi clienti. Così iniziò la mia avventura da artigiana, giovane e un po’ incosciente iniziai bussando casa per casa, facendo mercatini e fiere per farmi conoscere. In quegli anni (fine anni ’80) lo scapin era andato in disuso, considerato la calzatura dei poveri, il mestiere che nessuno, poiché troppo faticoso in un’epoca di esplosione industriale, voleva fare. Inoltre la realizzazione richiede molto tempo perciò il prodotto non è assolutamente pagato come meriterebbe.

All’inizio venni schernita, tutti si aspettavano che chiudessi perché nessuno aveva mai pensato di aprire una ditta di Scapin, di poter fare di un’arte il proprio lavoro. In effetti i primi anni furono davvero duri, e fu solo grazie ai miei genitori, Franca e Gilio, che sono riuscita a tenere aperta la ditta. Piano piano i clienti tornarono ad apprezzare sempre più il made in Italy, l’artigianato d’eccellenza, il calzolaio di nicchia e quindi il giro andò ad aumentare. Dall’inizio ad oggi sono passati trent’anni di sacrifici, di duro lavoro, di sogni realizzati e con un marchio aziendale registrato. Adesso con me lavora mia figlia, un grazie anche a lei di poter credere che le tradizioni vanno mantenute in vita non dai “vecchi” ma dalle nuove generazioni.

Il nostro laboratorio utilizza solo fibre nobili e naturali, materiali ad alta tenacità, frutto di lavoro, di ricerca di esperimenti e di prove, per garantire durata nel tempo e migliorare la qualità del nostro prodotto. Essendo un lavoro hand made creiamo su misura modelli per qualsiasi necessità.  Un laboratorio in costante movimento, forse fin troppo, ma felici di rappresentare un prodotto così unico nel suo genere in una Valle straordinaria e ricca di storia.