La nostra azienda nasce circa trent’anni fa, quando da ragazza Carmen impara a confezionare gli scapin valsesiani: fu amore a prima vista! Vide creare queste calzature per la prima volta da una vicina di casa, la Signora Bice di Riva Valdobbia, che fu poi la sua prima maestra.

Per molti anni, insieme alla madre, con pazienza e passione, Carmen ha perfezionato la tecnica e grazie all’incontro con Giovanni Baggio, sellaio e calzolaio di professione, ha introdotto la tecnica della cucitura esterna. Nacque così Scapin Annette!

Alla fine degli anni ’80 lo scapin era andato in disuso, considerato una calzatura dei poveri: si trattava di un mestiere che stava scomparendo a causa dei lunghi tempi di realizzazione e dell’ampia componente di lavoro manuale.

Carmen è stata una dei primi a credere in questo prodotto, sostenuta dai suoi genitori Franca e Gilio: il suo impegno trentennale, fatto di duro lavoro e sacrifici, è stato premiato grazie anche al crescente valore attribuito al “fatto a mano” e al “made in Italy“.

Oggi Scapin Annette è una “Eccellenza Artigiana” riconosciuta dalla Regione Piemonte ed inoltre partecipa ad attività di formazione per diffondere la conoscenza di questo particolare prodotto di artigianato tipico valsesiano.

Il nostro laboratorio utilizza solo fibre nobili e naturali, materiali ad alta tenacità, frutto di lavoro, di ricerca di esperimenti e di prove, per garantire durata nel tempo e migliorare la qualità del nostro prodotto.

La nostra missione è quella di realizzare un prodotto artigianale, che unisca tradizione e creatività con la passione che da sempre ci contraddistingue!